Formazione di base (moduli da 1 a 5)
Approfondimento (moduli da 6 a 10)
25 marzo 2022 — Modulo 1 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Nosografia, fenomenologia e assessment dell’abuso e maltrattamento
all’infanzia e all’adolescenza
Contenuti
- Tipologie di abuso e maltrattamento
- Epidemiologia dei fenomeni
- Fattori di rischio e di protezione
- Abuso e maltrattamento nel DSM 5 e nel ICD 11
- Esiti psicopatologici
- Metodi e strumenti di assessment psicologico
- La resilienza
- Abuso e maltrattamento nelle diverse culture
- Fenomenologia dei young sex offenders
Formatori
Simona Stefanile, Psicologa e psicoterapeuta, dirigente psicologa presso l’Azienda Sanitaria Roma 5, già collaboratrice al Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Ugo Sabatello, Neuropsichiatra, ricercatore confermato di neuropsichiatria infantile e docente presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, già responsabile universitario del II Reparto di Degenza psichiatrica adolescenti della Neuropsichiatria Infantile di Roma.
8 aprile 2022 — Modulo 2 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Inquadramento normativo dei fenomeni di abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza
Contenuti
- Fattispecie di violenza e maltrattamento contro minori
- Procedibilità d’ufficio e a querela di parte
- Obbligo di segnalazione e referto
- Modalità di segnalazione
- Iter processuale e competenze
- Interventi giudiziari sulla responsabilità genitoriale e a tutela del minore
- Interventi emergenziali e allontanamento familiare del minore, principi di diritto minorile e restorative justice.
Formatore
- Francesca Tribisonna, avvocato, professore a contratto in Diritto penale e legislazione minorile presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università degli Studi di Sassari, già professore a contratto in Diritto minorile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
22 aprile 2022 — Modulo 3 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Collocamento e progetto tutelare
Contenuti
- Abusi e maltrattamenti intrafamiliari
- Obiettivi, modalità e tempi del collocamento tutelare
- Linee guida per l’allontanamento familiare
- Il Progetto Educativo Individualizzato (PEI)
- Rapporti tra strutture tutelari e rete territoriale
- Criteri minimi di qualità di una struttura tutelare per bambini vittime di abusi
- Criticità dell’affido familiare
- I progetti di dimissione
Formatore
Tilli Cristina, Assistente sociale, docente a contratto in Metodi e tecniche del Servizio Sociale 2 all’Università degli Studi Roma Tre, docente al Master di I livello in Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali all’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
5 maggio 2022 — Modulo 4 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Assessment della capacità genitoriale e interventi in spazio neutro
Contenuti
- Capacità e incapacità genitoriale e linee guida per la sua valutazione psicoforense
- Criteri specifici di valutazione della capacità genitoriale nelle situazioni di abuso e maltrattamento
- L’APS-I (Assessment of Parental Skills-Interview)
- Organizzazione, osservazione, valutazione ed intervento nei programmi di riabilitazione e supporto alla genitorialità in spazio neutro
- La Parent-Child Visitation Assessment Grid;
Formatori
Giovanni Lopez, psicologo e psicoterapeuta cooperativa sociale Kyosei, responsabile monitoraggio tecnico Progetto La Casa di Nilla Plus (Impresa Sociale con i Bambini), già psicologo presso Centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti La Casa di Nilla.
Giovanni Battista Camerini, neuropsichiatra infantile, docente presso il Master Universitario di II Livello in Neuropsicologia e Psicopatologia presso il Dipartimento di Psicologia della Università degli Studi di Padova, docente nel Master universitario interdisciplinare di 1° livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense istituito dalla Università Pontificia Salesiana.
19 maggio 2022 — Modulo 5 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Leaving care support
Contenuti
- I rischi della dimissione senza transizione dal sistema delle tutele
- Programmi di accompagnamento all’autonomia, all’inserimento sociale ed all’avviamento al lavoro
- Buone prassi di leaving care support
- L’esperienza dell’Associazione Agevolando
Formatore
Licia Barrocu, psicologa e psicoterapeuta, docente al Master di II livello Tutela, diritti e protezione dei minori al Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara.
Federico Zullo, educatore, fondatore e presidente dell’Associazione Agevolando, consulente tecnico al Fondo Sperimentale Care Leavers dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
3 giugno 2022 — Modulo 6 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Tecniche terapiche evidence based nei casi di abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza
Contenuti
- Cosa curare: PTSD o non PTSD?
- Panoramica sui principali approcci psicoterapici nei casi di abuso e maltrattamento all’infanzia (terapia cognitivo-comportamentale, EMDR, terapie psico-corporee; Critical incident stress debriefing)
- Ricerca e dati di evidenza
- Risposte resilienti, vis sanatrix naturae e Ambiente terapeutico globale
Formatore
Paola Orifiammi, psicologa, docente nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, tra cui ASCCO (Parma), Humanitas (Milano), SMIPI (Bologna) e ACABS (Reggio Emilia), già docente di Psicofisiologia Clinica all’Università degli Studi di Parma.
14 giugno 2022 — Modulo 7 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Modelli interpretativi e programmi d’intervento
Contenuti
- Modelli interpretativi e gestionali dei fenomeni e delle dinamiche dell’abuso e maltrattamento all’infanzia ed all’adolescenza (Psicopatologia dello sviluppo, Trauma complesso, Trauma informed care)
- Progetto quadro e progetto educativo individualizzato in un’ottica di rete.
Formatore
Maria Cristina Verrocchio, psicologa, professore ordinario di Psicologia clinica all’Università degli Studi di Chieti-Pescara, coordinatrice del Master Universitario di II livello in Assessment Psicologico in Ambito Forense all’Università degli Studi di Chieti-Pescara.
1 luglio 2022 — Modulo 8 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
La valutazione medica nei sospetti di abuso e maltrattamento: assessment pediatrico-ginecologico e indagine medico legale
Contenuti
- Valutazione pediatrica della violenza e della trascuratezza su bambini e adolescenti
- Esame ginecologico e segni di violenza sessuale
- Rischio di errore nell’assessment pediatrico e ginecologico
- Aspetti medico-legali, criminologici e vittimologici del maltrattamento e delle condotte abusanti
- Diagnosi differenziale del maltrattamento/abuso
- Correlati neuropsicologici e di neuroimaging del maltrattamento e dell’abuso infantili
Formatori
Giuseppe Raiola, pediatra, direttore facente funzioni della Struttura Complessa di Pediatria e Dirigente medico del Reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.
Francesco Sbano, ginecologo, Dirigente medico presso l’U.O. di Ginecologia ed Ostetricia a Direzione universitaria dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, docente in Ginecologia nel Corso integrato in Chirurgia specialistica presso l’Unversità degli Studi di Catanzaro.
Giulio Di Mizio, professore associato di Medicina legale. Titolare di Cattedra di Medicina legale e di Criminologia del Dipartimento di Giurisprudenza all’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
15 luglio 2022 — Modulo 9 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Valutazione della capacità testimoniale e ascolto protetto della vittima vulnerabile
Contenuti
- Linee guida psicoforensi in materia di valutazione delle capacità testimoniali generiche e specifiche
- Ruolo e limiti del perito
- Se e quando valutare la capacità testimoniale
- Capacità testimoniale del minore e abilità di escussione dell’esperto
- Memoria e testimonianza in età evolutiva
- Contenuti: setting e tecniche dell’intervista testimoniale
- Metodologia dell’ascolto nel caso di abusi collettivi
- Approccio falsificazionista vs verificazionista
- Ruoli e limiti dell’esperto durante l’ascolto testimoniale
Formatori
Giovanni Battista Camerini, neuropsichiatra infantile, docente presso il Master Universitario di II Livello in Neuropsicologia e Psicopatologia presso il Dipartimento di Psicologia della Università degli Studi di Padova, docente nel Master universitario interdisciplinare di 1° livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense istituito dalla Università Pontificia Salesiana.
Giovanni Lopez, psicologo e psicoterapeuta cooperativa sociale Kyosei, responsabile monitoraggio tecnico Progetto La Casa di Nilla Plus (Impresa Sociale con i Bambini), già psicologo presso Centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti La Casa di Nilla.
Luisa Mellace, psicologa e psicoterapeuta cooperativa sociale Kyosei.
29 luglio 2022 — Modulo 10 (09:00 – 13:00 | 14:00-18:00)
Organizzazione territoriale e proposte di linee guida per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere familiare
Contenuti
- La rete dei servizi
- Funzioni e limiti del sistema di welfare
- L’attenzione all’infanzia nei Piani di Zona
- Bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia in Calabria
- La co-progettazione degli interventi
- Presentazione della Child Safeguarding Policy de La Casa di Nilla
- Proposta di protocollo d’intesa interistituzionale: verso le Unità Operative Territoriali Multidimensionali
Formatori
Sabina Licursi, professore associato di Sociologia Generale all’Università della Calabria, vice direttrice della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (SSSAP) del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali dell’Università della Calabria.
Giorgio Marcello, ricercatore confermato di Sociologia generale al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria
Giovanni Lopez, psicologo e psicoterapeuta cooperativa sociale Kyosei, responsabile monitoraggio tecnico Progetto La Casa di Nilla Plus (Impresa Sociale con i Bambini), già psicologo presso Centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti La Casa di Nilla.